COMUNE DI BOSA – Ufficio del Sindaco AVVISO ALLA POPOLAZIONE del 07 settembre 2020

Cari concittadini, mi è stato comunicato dalle Autorità competenti che due persone, nel territorio di Bosa, sono risultate positive al test COVID-19.

Desidero rassicurare tutti che la situazione è monitorata: uno dei positivi è attualmente ricoverato presso una struttura ospedaliera di Cagliari, mentre l’altra persona si trova in quarantena presso la propria abitazione.

Al momento non sono state previste altre quarantene obbligatorie, in attesa degli ulteriori approfondimenti sanitari da parte dei medici competenti.

La macchina della prevenzione è pienamente operativa e preciso che i casi sono seguiti dalle autorità sanitarie in maniera puntuale, considerato che si sta procedendo alla mappatura dei contatti che queste persone hanno avuto con altri cittadini negli ultimi giorni, situazione che al momento appare circoscritta.

Eravamo consapevoli che la diffusione del contagio in Sardegna, considerate le presenze avute nelle ultime settimane nella nostra Città, avrebbe potuto toccare anche noi ed ecco il perché ribadiamo con forza la necessità, da parte di tutti, di non mollare e tenere alta l’attenzione, con grande senso di responsabilità.

L’emergenza non è ancora finita, e lo dimostra la proroga delle misure anti COVID-19 da parte del Presidente del Governo, e in questo momento la priorità assoluta è quella di contenere il virus. Cosa che riusciremo a fare se tutti agiremo con comportamenti responsabili e la massima attenzione nei momenti di vita comunitaria.

Sarà nostra cura comunicare tempestivamente l’evoluzione della situazione, per garantire la dovuta informazione ai cittadini nel rispetto delle persone coinvolte alle quali ci stringiamo e auguriamo di risolvere velocemente i problemi di salute.

È nostro dovere però richiamare anche le famiglie ad una maggiore attenzione nei confronti dei propri figli, dei nostri ragazzi, invitandoli ad evitare assembramenti e ritrovi serali e notturni, cosa che, spiace dirlo, ultimamente avviene con sempre maggior frequenza (vedi alcune situazioni verificatesi sabato scorso).

Meglio sempre evitare, ma quando si esce cerchiamo di farlo provvedendo a dotarci della mascherina e di tutti gli accorgimenti necessari ad evitare il contagio.

La nostra raccomandazione è sempre rivolta alla calma e al rispetto di quanto, le famiglie coinvolte, stanno affrontando.

Grazie della collaborazione.

Piero Franco Casula