Suta su matessi chelu. Istoria de 清 Qīng e 月 Yuè.

Una favola moderna per riaccendere la speranza nelle bambine e nei bambini di tutto il mondo – Suta su matessi chelu. Istoria de Qīng e Yuè.

Sotto lo stesso Cielo. Storia di Qīng e Yuè  – http://cnisvercelli.blogspot.com/p/sotto-lo-stesso-cielo.html?m=1 – è una storia moderna, delicata e commovente che, attraverso il linguaggio della fiaba, smuove le emozioni più profonde e trasmette un messaggio di inesauribile speranza e solidarietà tra i popoli in questo tempo di pandemia globale.

La fiaba è stata scritta da Stefania Spanedda, maestra elementare originaria di Bosa, e illustrata da Massimiliano Feroldi.

È diventata un video cartoon grazie all’originale montaggio curato da Valentina Giorgio ed alla voce di Rita Bittolo nella versione italiana.

Sotto lo Stesso Cielo. Storia di Qīng e Yuè, in poco meno di un mese, è già stata tradotta in 12 lingue grazie a numerosi volontari madre lingua che hanno donato voce ai personaggi e grazie anche alla collaborazione delle associazioni ANGI (Associazione Giovani Italo-Cinesi), Alma Teatro e A. Gramsci di Torino.

La storia è stata inoltre pubblicata sulla prestigiosa pagina Facebook della Prof.ssa Daniela Lucangeli, Prorettrice dell’Università degli Studi di Padova e Presidente Nazionale C.N.I.S. (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati), ed ha raggiunto oltre 100 mila visualizzazioni.

La versione in sardo di “Suta su matessi chelu. Istoria de Qīng e Yuè”, voluta fortemente dalla maestra – scrittrice Stefania Spanedda e dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Bosa, è stata curata da S‘Ufìtziu Limba sarda de Bosa.

Questo racconto vanta uno staff d’eccezione: la colonna sonora originale è stata scritta ad hoc dal Jazzista di Nuoro Gavino Bainzu Murgia, mentre Cristina Maccioni è la voce narrante. Inoltre un importante contributo è stato dato da Piergavino Sedda.

La storia ha dato vita ad un progetto più ampio che intende portare un messaggio di speranza e solidarietà a tutte le bambine ed i bambini delle scuole italiane, raggiungendo tutti anche i nuclei familiari non madrelingua italiani.

Oltre alla diffusione a titolo gratuito dei pdf della storia in 12 diverse lingue, i video cartoon e alcune proposte didattiche da realizzare, il C.N.I.S. di Vercelli ha proposto in data 7 maggio, giorno di “luna piena”, un flash mob in cui tutti i bambini e le loro famiglie alle ore 21:00, guardando tutti insieme la luna, si sentiranno cittadini dello stesso cielo.

Potranno quindi raccontare la loro esperienza e inviare al seguente indirizzo, paola.pintus@comune.bosa.or.it, i loro disegni o i loro pensieri che raccontino le loro emozioni e i loro sentimenti.

L’Assessore alla P.I.

Prof.ssa Paola Pintus