ART BONUS – RIPRISTINO OROLOGIO PUBBLICO

Ai sensi dell’art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.
In sede di conversione del D.L. 83/2014, la misura agevolativa è stata estesa anche alle erogazioni liberali in denaro effettuate per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, laddove destinate ai soggetti concessionari o affidatari dei beni oggetto di tali interventi.

La legge di stabilità 2016 del 28 dicembre 2015, n. 208 ha stabilizzato e reso permanente l’“Art bonus”, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura.

Nel 2018, a seguito dell’approvazione del progetto esecutivo per il restauro della cassa esterna dell’orologio, l’Orologio Pubblico è stato iscritto al portale Art Bonus per l’apertura della raccolta fondi. Sempre nel 2018, sono stati affidati i lavori di restauro della cassa esterna dell’Orologio Pubblico per €25.855,01 con fondi di bilancio comunale provenienti in parte dalle somme iscritte per la sistemazione dell’orologio e in parte dalle somme provenienti dall’imposta di soggiorno. I lavori si sono conclusi nel 2022.

L’Amministrazione ha intendimento di proseguire le opere volte alla conclusione del restauro complessivo del bene e ripristinare il funzionamento dell’Orologio Civico. Pertanto, con nuova delibera della Giunta Comunale, sono stati modificati gli interventi inizialmente previsti sul portale Art-Bonus, stralciando le opere già eseguite ed inserendo i nuovi interventi secondo le seguenti priorità e stime:
 Manutenzione e ripristino della funzionalità del Meccanismo dell’Orologio: €22.500 stimati;
 Ripristino e messa in sicurezza della scala dell’Orologio Civico: €50.00 stimati.

Dalla giornata odierna i nuovi interventi sono pubblicati sul portale https://artbonus.gov.it/2162-orologio-civico-sulla-facciata-della-chiesa-del-rosario.html ed è aperta la ricezione di erogazioni liberali a sostegno dell’intervento di ripristino della funzionalità dell’Orologio.

IL VICESINDACO
Assessore ai Lavori Pubblici