Certificazione storica/albero genealogico

La certificazione storica attesta le situazioni anagrafiche pregresse. Per richiedere certificati storici occorre dichiarare un interesse tutelato dall’ordinamento giuridico.
Certificato storico di residenza: attesta le variazioni di residenza dell’intestatario a partire dalla prima iscrizione anagrafica a Milano.
Costa Euro 0.26 in carta libera (occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 15.14 in carta da bollo.
Certificato storico di stato di famiglia: attesta le variazioni della composizione del nucleo famigliare a partire da una determinata data.
(occorre dichiarare una causa di esenzione prevista dalla legge) oppure Euro 5.16 per ogni componente della famiglia anagrafica più una marca da bollo da Euro 14.62, se richiesto in bollo.
I certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia e cittadinanza) sono informatizzati a partire dal 1984, mentre gli eventi di stato civile sono informatizzati:

  • nascita dal 1980;
  • matrimonio dal 1990;
  • morte dal 2000.

Le notizie anteriori a tali date, essendo conservate su supporto cartaceo, richiedono una ricerca manuale negli archivi dell’anagrafe e di Stato Civile. E’ quindi necessario prenotarli allo sportello.
Prenotazione: nei giorni ed orari di apertura al pubblico.
Tempi: 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
L’operatore riceve la richiesta di prenotazione allo sportello nel tempo medio di 10 minuti.