COMUNICATO STAMPA – eventi estate 2021

“Bosa Città dei Colori Estate 2021!”.

Nonostante il Covid abbia imposto ritardi nelle decisioni, cambi di location, tagli nella spesa e annullamento di alcuni eventi non rispondenti alle necessarie misure di contenimento e contrasto del virus, Bosa ha il suo calendario di eventi estivi, realizzato dall’Amministrazione comunale con il supporto di associazioni e operatori culturali del territorio e non solo, uniti nel comune desiderio di garantire opportunità di intrattenimento alla cittadinanza e ai tanti turisti che anche in questo 2021 hanno scelto Bosa quale meta delle loro vacanze.

La programmazione è partita dall’autunno scorso è ha portato allo  sviluppo della campagna di comunicazione fondata sul Marchio Bosa Città dei Colori che ha visto la produzione del materiale turistico informativo (cartine e depliant), la creazione di iniziative di grande successo quale quella relativa  alla gratuità dell’ingresso ai Musei per chi pernottava a Bosa, una puntuale campagna sui social network e da ultimo la apertura di un ufficio turistico in collaborazione con la Pro Loco M. Melis lungo il Corso Vittorio Emanuele.

Detta attività ha avuto un immediato riscontro viste le numerose prenotazioni per i mesi estivi e la grande attenzione anche della stampa nazionale per la Città.

Giusto corollario per l’estate in corso è la creazione di un cartellone di eventi di alto livello, con il chiaro obbiettivo di rivalutare i nostro luoghi della Cultura.

Il Covid-19, che ancora fa sentire la sua presenza e invita a non abbassare la guardia, non ha del tutto invalidato la programmazione degli eventi nella città dei Colori: ecco quindi un calendario variegato che come sempre offrirà a cittadini e turisti momenti di intrattenimento dedicati all’arte, alla cultura ed alla musica, per un’estate all’insegna del divertimento.

Tra grandi ritorni e nuove iniziative, quindi, ce ne sarà un po’ per tutti i gusti! L’invito è a partecipare e a godersi l’estate, pur rispettando le prescrizioni consuete come il distanziamento sociale e l’uso della mascherina.

Dopo le presentazioni di libri a cura dell’Associazione Stella Maris, il cartellone entra nel vivo a partire dal 9 luglio con l’inizio della manifestazione, giunta alla XIV edizione di Bosa Antica, autentico caposaldo del calendario estivo per la qualità dell’offerta e per la precisa organizzazione.

Il 7 agosto ci sarà l’inaugurazione della Manifestazione “Linguaggi d’autore”, presso il Chiostro dei Cappuccini.

Si può definire una mostra evento in quanto, oltre all’esposizione dell’opere degli artisti locali e non, vi saranno vari appuntamenti evento, tra il quali conferenze, reading letterari e concerti.

Al suo interno si svolgerà anche il Premio di arte ceramica Fratelli Melis 2021 che la Città dedica ai suoi figli illustri Federico e Melchiorre Melis che durante il ‘900 hanno contribuito a diffondere il linguaggio dell’arte ceramica sul territorio nazionale,  valorizzandone la poetica artistica attraverso delle conferenze che ripercorrono la vita dei due artisti.

L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la locale Pro Loco, il Messy Lab e la supervisione artistica dei Stefania Spanedda e Messy Lab.

Gli eventi saranno circa 60 e copriranno i mesi estivi sino a settembre, sono ad ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si precisa che per alcune iniziative sarà obbligatoria la prenotazione attraverso i canali di volta in volta comunicati dal Comune o dall’organizzatore della manifestazione. Gli ingressi saranno consentiti nel pieno rispetto delle misure di contrasto e contenimento dei contagi da Covid-19.

il Vicesindaco

Assessore al Turismo,  Cultura ed attività produttive