IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA DEL TERRITORIO COMUNALE- COMUNICATO STAMPA

Con deliberazione n.171 prot.902 del 18.02.2019 del Direttore del Servizio dell’assessorato regionale degli Affari Generali, il Comune di Bosa è stato beneficiario del finanziamento “POR FESR 2014-2020 – Obiettivo Tematico 2 – Azione 2.2.2. – Intervento Rete per la sicurezza del Cittadino e del Territorio. Reti Sicurezza – Fase 2”.

Le opere previste nel primo progetto definitivo-esecutivo per €100.000, approvato dalla Giunta  con deliberazione n.2 del 10.01.2020, prevedevano primariamente la realizzazione del centro di controllo presso il Comando della Polizia Municipale e l’installazione di n.23 telecamere di tipo “Bullet” e n.3 telecamere con sistema di lettura delle targhe. I sistemi compresi nel citato progetto (telecamera e ponte radio) sono stato installati presso le Scuole ed altri luoghi pubblici quali Cimitero, Casa di Riposo, uffici ASL, Teatro ecc.

Con nuova deliberazione della giunta del 20 maggio scorso è stato approvato il progetto di completamento del succitato finanziamento che vede l’utilizzo dei fondi provenienti dal ribasso d’asta per somme pari a €35.672,51. La Prefettura, esprimendo parere favorevole per l’utilizzo degli anzidetti fondi, precisava che dovesse essere privilegiata l’installazione dei sistemi presso aree d’ormeggio fluviali e marittime.

Il nuovo progetto approvato dalla Giunta pochi giorni fa, prevede l’installazione di altre 11 telecamere di cui una con sistema di lettura targhe secondo la seguente ripartizione:

Telecamere di tipo “Bullet”:

Piazza Santa Giusta, ingresso SS.12bis, Ponte Vecchio, Sas Covas, Muraglione Caduti di Cefalonia, viale Mediterraneo, piazza delle Capitanerie.

Telecamera di lettura targhe in via canonico Nino.

Questi importanti interventi per nuovi sistemi di controllo e monitoraggio del tessuto urbano, seguiti dal locale Comando di Polizia Municipale, sono da vedersi in una importante ottica di sicurezza pubblica e garanzia al cittadino. Iniziano questi ultimi interventi di installazione nella volontà di intraprendere, nel prossimo futuro, ancora ampi ed importanti interventi sulla rete di controllo del centro urbano.

Vogliano gli interventi essere garanzie di sicurezza per ogni cittadino e dissuasori per illiceità di qualsiasi genere.

L’Assessore

Federico Ledda