SPAZZAMENTO E DISERBO: VIA AL NUOVO PIANO

A partire da lunedì 8 febbraio prenderà il via il Nuovo Piano di Spazzamento e Diserbo Settimanale.

Un lungo lavoro di studio e pianificazione iniziato già nella primavera scorsa dall’Assessorato alla Raccolta Differenziata, è arrivato a compimento e alla sua operatività per garantire pulizia, igiene e decoro delle vie urbane.

La struttura del calendario è stata studiata con precisione al fine di consentire, nei limiti delle possibilità, l’alternanza delle strade coinvolte dalle operazioni di pulizia così da facilitare lo spostamento delle auto nelle più prossime vicinanze.

Gli operatori e i mezzi, con cadenza settimanale e suddivisione per giorni, cureranno lo sfalcio delle erbe e lo spazzamento di strade e marciapiedi al fine di garantire precisa pulizia ed ordine delle strade della Città.

Oltre allo spazzamento settimanale, con altri mezzi, sarà garantito lo spazzamento giornaliero delle vie del Centro e della Marina secondo la suddivisione Invernale ed Estiva riportata nel calendario.

Dalla calendarizzazione sono escluse le strade “viale Alghero, S’Istagnone, via Riviera del Corallo e il Lungo Temo nel tratto compreso tra via Manin e il Ponte Nuovo” che, non essendo interessate dalla sosta di numerosi veicoli, saranno pulite a cadenza libera.

La pulizia di via Garibaldi, invece, sarà garantita il martedì pomeriggio al termine del Mercato Settimanale.

CENTRO STORICO:

Le vie del centro storico che, sia per dimensioni che per la presenza di pavimentazione storica, non si prestano al passaggio dei mezzi di spazzamento, saranno affidate ad un “Operatore di quartiere” che avrà compito e cura di garantire la pulizia di tutto il Centro Storico.

Sul Corso e le vie immediatamente limitrofe saranno garantiti interventi precisi e puntuali anche con l’eventuale utilizzo di mezzi meccanici.

Naturalmente, nei primi ed immediati tempi di esecuzione di questo nuovo Servizio, potrebbero esserci dei ritardi o inconvenienti per i quali si chiede collaborazione e pazienza da parte dei cittadini al fine di poter garantire la piena funzionalità del servizio quanto prima. Si lavorerà affinchè tutto possa essere preciso e puntuale sin dal primo giorno.

I piccoli disservizi, con pazienza e comprensione, potranno e dovranno essere risolti.

Se nella calendarizzazione alcune vie non sono presenti queste saranno interessate dalla pulizia nel giorno stesso della strada immediatamente più vicina e comunque sarà sempre dato preavviso con apposita segnaletica.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per compiere al meglio il nuovo Servizio. Rispettando il divieto di sosta non ostacolerai il servizio di pulizia della tua via ed eviterai multe per divieto di sosta.

La sosta nelle vie secondo giorni e orari del calendario è regolata dall’Ordinanza n.6 del 29.01.2021 e la Polizia Locale supporterà il Servizio.

Quello che principierà da lunedì 8 febbraio è un importante Servizio, un importante obiettivo per la Città. Con l’aiuto e la collaborazione di tutti si potrà dare piena funzionalità al Nuovo Piano e sarà possibile stabilirlo nel tempo con puntualità continua.

L’Assessore
Federico Ledda

BOSA_STRADE_RETRO

BOSA_STRADE_FRONTE

Allegati